ASMR binaurale: cosa vuol dire?

Molti video ASMR contengono la parola “binaurale”, o, in inglese, “binaural“. Ma cosa significa esattamente questo termine?
Il termine “binaurale” sta a significare un effetto audio che coinvolge entrambe le orecchie. Infatti, il significato di questa parola sul dizionario è proprio “che riguarda ambedue gli orecchi”.

Più precisamente, nel mondo dell’ASMR, binaurale significa che il video che state guardando è registrato con precise modalità e attrezzature, in modo da creare un particolare effetto stereofonico. Il video binaurale è infatti realizzato con un microfono speciale oppure con più microfoni posti in diverse posizioni.
L’effetto che l’ASMRtist vuole creare è godibile solo con un paio di cuffie o auricolari, poichè in un video binaurale ciò che sentite dall’orecchio destro è diverso da ciò che sentite da quello sinistro. Fondamentalmente il “binaural effect” può essere riassunto in questa semplice frase.
Molte persone cercano appositamente video ASMR binaurale proprio perchè attratti e rilassati da questo effetto, che alcune persone trovano estremamente piacevole.
Altri articoli: