ASMR e bambini: quello che c’è da sapere

Come sappiamo l’ASMR sta esplodendo su internet, e principalmente su Youtube. Questa piattaforma è utilizzatissima da molti utenti e tra questi ci sono anche milioni di bambini. Bimbi di tutte le età riescono ad accedere a Youtube attraverso cellulari e tablet comprati dai genitori, e così possono venire a contatto con i famosi video ASMR.
Perciò, la domanda è: questi video possono influenzare i bambini?
Secondo molti dottori ed esperti del settore, sì.
In particolare, ecco cosa ha dichiarato il dott. Craig Richard, ricercatore ASMR e professore di Scienze biofarmaceutiche sull’argomento bambini e ASMR.
“Credo che anche i bambini possano trarre vantaggio dall’ASMR, non è nulla di dannoso. Ritengo che l’ASMR sia il modo più intenso del nostro cervello per farci sapere che siamo al sicuro e in presenza di persone che si prendono cura di noi. Gli studi hanno dimostrato che essere curati amorevolmente è vantaggioso si per lo sviluppo mentale che per quello fisico. Quindi, l’ASMR del mondo reale, sia intenzionale (Youtube) che non intenzionale, dovrebbe essere molto utile per i bambini.
Questa nuova tecnica di rilassamento ha già dimostrato di ridurre l’ansia, la depressione e l’insonnia. Uno studio recente suggerisce anche che usare l’ASMR come colonna sonora di sottofondo, mentre si studia o si scrive, può calmare gli studenti ansiosi e aiutarli a ottimizzare il loro potenziale accademico e la loro creatività. L’esperienza, tuttavia, inizia di solito a casa.
Molti genitori hanno già presentato il proprio bambino ad ASMR senza nemmeno saperlo, chiaramente mi riferisco a ASMR non intenzionale come tocchi delicati e sussurri premurosi.
Raccomando di integrare l’ASMR del mondo reale con l’ASMR virtuale tramite video online per ulteriori vantaggi, sebbene siano necessarie ulteriori ricerche per scoprire come l’ASMR virtuale può essere ottimizzato per uno sviluppo sano.
Un ottimo punto di partenza è su YouTube, dove interi canali e playlist, come WhispersRed e ASMR Angel , sono dedicati ai bambini. Giocattoli, giochi e immagini sono intrecciati con canzoni, storie e suoni rilassanti. Secondo ASMR You Ready, “Questo contenuto non è solo rilassante per i bambini, e per i loro genitori abbattuti, ma consente loro di fermarsi e rilassarsi, agendo così come un dolce ingresso nella routine della buonanotte.
Un altro modo salutare per presentare al bambino l’ASMR virtuale o registrato potrebbe essere la registrazione di te stesso che sussurri o parli dolcemente e poi riproduci le registrazioni durante l’ora di andare a dormire mentre il bambino si addormenta.”
“L’ASMR virtuale o registrato nelle ore notturne dovrebbe probabilmente essere solo audio, come la maggior parte dei podcast”, afferma il dott. Richard. “Quindi la luce dello schermo e le immagini interessanti non sminuiscono i suoni innescanti dell’ASMR che diano il sonno e la tranquillità.”
“Per i benefici diurni, i video di ASMR che fondono l’apprendimento con il relax sarebbero molto utili.” aggiunge il dott. Richard.
“Anche se l’esperienza dell’ASMR deve ancora essere provata, le prime ricerche in quest’area indicano che ci potrebbero essere benefici significativi per tutti noi!”
Conclude così il dott. Richard, fornendo quindi un importante argomento sull’effetto che può avere l’ASMR sui bambini.