Come diventare Youtuber ASMR e Quanto si guadagna

Come diventare Youtuber ASMR e Quanto si guadagna

L’ASMR è un fenomeno in rapida espansione ancora oggi, lo dimostrano le migliaia di visualizzazioni che ricevono ogni giorno i video ASMR. In questo articolo vedrai come diventare uno Youtuber ASMR, e quanto effettivamente può guadagnare un ASMRtist.

come diventare youtuber asmr

Come diventare uno Youtuber ASMR

Fase 1: Creazione del Canale

Per diventare un ASMRtist principiante ti servirà un canale di Youtube. Non ti preoccupare, creare un canale Youtube è semplice e gratuito:

Ti basterà aprire l’App di Youtube sul tuo telefono (o andare sul sito di Youtube da pc), provare a scrivere un commento sotto un video qualsiasi, e se non hai ancora un canale ti verrà chiesto di crearlo. Scegli il nome del canale che più ti piace, magari aggiungendo “ASMR” al nome del canale.

Fase 2: L’attrezzatura

Ben fatto! Ora sei ufficialmente uno Youtuber ASMR principiante. Per iniziare a registrare video ASMR puoi utilizzare la videocamera del tuo telefono e comprare un semplice microfono da pochi euro per migliorare la qualità della registrazione. Ricorda: il microfono è fondamentale, è impensabile registrare un video rilassante solo con il telefono a causa del pessimo (e fastidioso) risultato che si rischia di ottenere.

Per aiutarti ad acquistare il microfono giusto ho scritto un articolo intitolato Migliori Microfoni ASMR economici e semplici da usare, ti consiglio di darci un’occhiata. Secondo me, il microfono migliore per gli Youtuber ASMR principianti è l’AGPTEK Z02, costa pochissimo, si collega al telefono, è semplicissimo da usare e la qualità dell’audio registrato è molto buona. Qui il link per acquistarlo da Amazon

Fase 3: La registrazione del video

Per quest’ultima fase posso solo consigliarti di leggere il mio articolo completo su Come fare un video ASMR.

Quanto guadagna veramente un ASMRtist

Ora vorrai sapere quanto può guadagnare effettivamente uno Youtuber che crea video ASMR. La risposta è che dipende ovviamente da iscritti e visualizzazioni, ma in media si guadagna 5-10 euro ogni 10.000 visualizzazioni.

Questa cifra è molto variabile, dipende dalle pubblicità che vengono mostrate e dai click che fanno i tuoi utenti sugli annunci pubblicitari. Inoltre devi tenere presente che solo i canali con più di 1000 iscritti possono monetizzare i video. Se può sembrarti difficile, ricordati che ASMR Darling, uno dei più famosi canali ASMR internazionali, guadagna più di 400.000 euro all’anno.

Alla luce di questo, il mio consiglio è di intraprendere la strada di Youtuber ASMR prima di tutto per passione, senza guardare ai guadagni. E’ proprio la passione che saprà certamente ricompensarti, magari più in futuro.

Buon ASMR!

Immagine dell’articolo di “Youtube” di Josh Borup da Pixabay.