Come Migliorare la Qualità del Sonno: 4 Step

Il giusto riposo è importante e migliora tutti gli aspetti della nostra vita in quanto ci consente di avere a disposizione abbastanza energia per tutte le attività della giornata. In particolare, è molto più rilevante la qualità del sonno, rispetto alla sua quantità. Infatti, un adulto medio può ottenere tutto il riposo di cui ha bisogno con solo sei ore di dormita, se il sonno è di buona qualità.
Una qualità del sonno si può ritenere soddisfacente se:
- dormi tra le 6 e le 9 ore a seconda delle tue esigenze
- ti addormenti entro 30 minuti dopo esserti andato a letto
- non ti svegli più di una volta durante il corso della dormita
Fortunatamente, ci sono alcuni accorgimenti molto semplici che puoi adottare per migliorare la qualità del tuo sonno per dormire meglio e svegliarti più riposato. Ecco quali sono:
Come Migliorare la Qualità del Sonno: 4 Step
1 Avere uno stile di vita attivo
Condurre una vita sana è fondamentale per avere un riposo ottimale. Alcune semplici abitudini come l’esercizio fisico e una colazione salutare possono migliorare la qualità del tuo sonno. Inoltre, possono anche farti sentire più energico nel corso della giornata.
2 Avere una dieta sana
Siamo ciò che mangiamo. E’ importante mangiare alimenti salutari e consumare regolarmente frutta e verdura. Anche ridurre il caffè ad un massimo di due tazzine al giorno e soprattutto evitarne il consumo di sera ti aiuterà a dormire molto meglio
3 Rispettare il tuo ciclo del sonno
E’ importante provare a rispettare il più possibile il ciclo del sonno, cioè andare a letto e svegliarsi tutti i giorni più o meno alla stessa ora. Questo favorirà anche il lavoro svolto dalla dopamina, un importante neurotrasmettitore del nostro cervello. Una volta trovato il ciclo del sonno più adatto a te e alle tue esigenze, ti basterà impegnarti per mantenerlo costante.
4 Creare una Routine Pre-Sonno: ASMR
A volte lo stress, l’ansia e altre cose possono causare problemi di insonnia. In questi casi la creazione di una “Routine Pre-Sonno” può rivelarsi la soluzione vincente. Una Routine Pre-sonno non è altro che un’insieme di azioni che dovrai svolgere ogni sera prima di andare a letto. Questo semplice accorgimento ti aiuterà ben presto a dormire meglio. Come creare una routine pre sonno? E’ semplicissimo:
- Verso sera inizia ad utilizzare luci meno luminose nelle tue camere
- Metti il telefono in silenzioso
- Spegni o almeno abbassa il volume di computer e TV
- Usa contenuti ASMR
Sì, puoi inserire l’ASMR nella tua routine pre-sonno per sconfiggere i problemi di insonni a e migliorare la qualità delle tue dormite. Ultima cosa fondamentale: ricorda di utilizzare un filtro per le luci blu. (Non sai cosa sono le luci blu e quali danni possono creare? clicca qui)
Spero di averti dato preziosi consigli su come migliorare la qualità del sonno. Non dimenticarti che solo tu stesso puoi ascoltare il tuo corpo e la tua mente, migliorare la qualità del tuo sonno e di conseguenza migliorare anche la qualità della tua vita!
Buon ASMR!

Fonti:
ciclo del sonno- ruolo della dopamina