Horror ASMR: Ecco Perchè Funzionano

Horror ASMR: Ecco Perchè Funzionano

“Ho sentito dei passi lungo il corridoio”, “Ho visto un fantasma”, “cos’era quel rumore?”. Ti è mai capitato di sentire o leggere parole come queste nei libri horror o nei film dell’orrore? Quando si guardano i contenuti horror, rumori improvvisi, forti urla e grida sono diventati ingredienti base usati per cercare di spaventare. Ma che dire dei sussurri? In questo articolo oggi parliamo di Horror ASMR: una strana, particolare ma apprezzata variante di video ASMR.

Horror e ASMR sono due cose che generalmente non ti aspetteresti di trovare nella stessa frase. Contro ogni aspettativa sono comparsi su Youtube video ASMR dell’orrore, e hanno riscosso anche un discreto successo.

Questi video non sono prodotti con l’intenzione di spaventarti, sono creati per farti rilassare ed addormentare. Questi video sono stati apprezzati per primi dagli amanti dei film horror, e poi in seguito dagli altri utenti.

Dr. Craig Richard, professore di scienze biofarmaceutiche presso la Shenandoah University in Virginia, USA, autore del libro, ” Brain Tingles” (di cui ho già parlato qui) ci spiega perché le persone cercano contenuti horror per intrattenersi:

“La paura associata ai pericoli, come incontrare un serpente durante le escursioni, non è una sensazione piacevole. È guidato da un’enorme ondata di neurotrasmettitori e ormoni (norepinefrina ed epinefrina) che aumentano la tua prontezza e ti preparano a combattere oa correre. Hai anche una spolverata di endorfine per tamponare il dolore. La paura associata alla sicurezza, come guardare un film dell’orrore o andare sulle montagne russe, può essere una sensazione piacevole. L’ondata di sostanze chimiche correlate alla paura non è così estrema, e si ottiene ancora l’aspersione endorfinica che invece di essere utilizzata per tamponare il dolore, può fornire piacere e gioia. Stimola la norepinefrina, l’epinefrina e le endorfine in una situazione che si intende sicura, e tu hai il cocktail magico per quella meravigliosa sensazione chiamata ‘eccitazione’ “.

Dr. Richard

Ma come si sono uniti esattamente i video ASMR e l’horror? Di seguito ecco le risposte di tre ASMRtists che hanno pubblicato video ASMR Horror riscuotendo un grande successo

“Era una richiesta di uno spettatore e ci ho lottato per molto tempo. Ero così nervoso nel renderlo e come sarebbe stato ricevuto. La richiesta era per un tipo di rapimento di tipo medico. Avendo visto un sacco di orrore in passato, il primo posto a cui la mia mente andava era avere più personalità. Non mi sono messo davvero d’accordo con un piano prestabilito, mi sono appena improvvisato mentre andavo e non appena il mio cervello ha pensato “non è il tuo turno!” è appena uscito da lì. ”

CrinkleLuvin ASMR (USA)
horror asmr youtube

“Tutto è iniziato anni fa con Halloween, ancora di più, creare qualcosa di appropriato per quel periodo dell’anno è ciò che mi ha davvero ispirato, ma tenendo sempre presente che è ASMR e mantenerlo di buon gusto …”

SusurrosdelSurr ASMR (Spagna)

“Tutto è iniziato con una collaborazione con Fantasy ASMR che mi ha dato l’ispirazione … Ci è venuta l’idea di una spa, ma per gli esseri soprannaturali, così è nato Necromanspa. Il negromante è una persona che pratica la negromanzia; un mago o un mago quindi abbiamo pensato che fosse un nome perfetto! ”

WhisperAudios (UK)

Il feedback che hanno ottenuto i video ASMR del genere Horror è stato sorpendente. Tutti e tre i creatori di contenuti hanno dichiarato di essere sorpresi dal fatto che i loro video a tema spettrale siano stati tra i video più cliccati sui loro canali. Come spiega Whisper Audios ASMR, “Non penso che siano molto ASMR-y! Per me, i giochi di ruolo dei vampiri non incarnano ciò che ASMR è veramente, è più un cortometraggio comico. Trovo che al giorno d’oggi le persone non stiano cercando ASMR nel “senso antico della scuola”, ad esempio, attività quotidiane, compiti banali, spettacoli e racconti, cercano l’evasione e l’intrattenimento, ma in un modo “rilassante”.”

Anche se ASMR può essere usato per aiutare a indurre il sonno e il relax, questi video stanno facendo il contrario? Stanno tenendo sveglio la gente di notte?

“E ‘una borsa mista. Molti di loro lo trovano rilassante e sono confusi da come un video come questo li fa addormentare. Alcuni si spaventano. Alcuni si arrabbiano. Ma la maggioranza sembra divertirsi con i video e si ritrovano tranquillizzati e rilassati. “

CrinkleLuvin ASMR

Il numero elevato di visualizzazioni potrebbe essere attribuito agli spettatori che cercano un intrattenimento tranquillo, ma potrebbero anche innescare i formicoli sulle persone che sperimentano ASMR?

“I video ASMR a tema horror possono stimolare l’ossitocina e il rilassamento se lo spettatore si sente sicuro e comprende che l’artista ASMR ha creato il video come contenuto benefico e rilassante. Al contrario, un vero video di qualcuno che si fa male o minaccia lo spettatore, anche se fatto con sussurri e suoni leggeri, molto probabilmente non stimolerebbe l’ossitocina e il rilassamento. Quindi il contesto e lo scopo del video sono molto importanti. ”

Dr. Richard.

I video ASMR sono principalmente noti per giochi di ruolo (Roleplays)in cui lo Youtuber interpreta il ruolo di qualcuno che si prende cura di te, come, ma non solo, anche un insegnante, un estetista o un medico. Per questo motivo un horror ASMR potrebbe sembrare una cosa molto distante dal relax, ma non è affatto così.

Il contenuto ASMR è in circolazione ormai da più di dieci anni su YouTube e si è evoluto nel corso degli anni. Se vuoi sapere la storia completa ti lascio il mio articolo sull’origine dell’ASMR. Al giorno d’oggi è definitivamente diventato una forma d’arte, uno sbocco creativo per molti. Anche se questi video non sono così spaventosi come guardare un film horror di Hollywood o Netflix, sono in molti a concordare sul fatto che ASMR abbia creato un nuovo genere di horror.

Grazie per la lettura e Buon ASMR!