Luce blu: i danni al tuo relax

Cos’è la Luce blu?
Per “Luce blu” si intendono alcune specifiche radiazioni elettromagnetiche emesse da tutti gli schermi di smartphone, monitor e tablet. Queste radiazioni non vengono assorbite dall’occhio umano, penetrando e danneggiando la retina oculare.

Quali danni può causare la Luce blu?
La luce blu può cause danni davvero gravi già dal breve periodo, ecco la lista
- Rossore e irritazione agli occhi:
- Secchezza degli occhi
- Battito di ciglia meno frequente
- Astenopia (stanchezza visiva)
- Insonnia
- Mal di testa
Come la luce blu può danneggiare il tuo relax ASMR?
Molte persone guardano video ASMR su Youtube usando smartphone o tablet fino a tarda notte. E’ proprio in questo momento della giornata che la luce blu può arrecare i danni peggiori alla retina dell’occhio. Inoltre, alcune persone utilizzano i video asmr di notte proprio come rimedio a situazioni di insonnia. La brutta notizia è che la luce blu può sfasare l’orologio naturale umano, peggiorando il problema dell’insonnia. La luce blu è quindi anche un enorme nemico del tuo relax, ma ecco le soluzioni:
Le soluzioni
Fortunatamente, le soluzioni esistono e sono molto semplici. Per il tuo benessere e per quello dei tuoi occhi ti consiglio caldamente di leggere qui di seguito.
- Utilizzare un filtro luce blu quando si usano smartphone, tablet o pc scaricando app come queste qui, che possono annullare la maggior parte delle luci blu emesse mentre guardate video ASMR
- Acquistare un paio di occhiali anti luce blu su Amazon. I miei preferiti per bloccare la luce blu sono questi: (dal modico prezzo di circa 19 euro)
- Acquistare su Amazon una pellicola anti luce blu da applicare sui vostri dispositivi come queste (compatibili per Apple e Huawei) :
Buon ASMR! Ma prima ti consiglio la lettura di altri articoli di MONDO ASMR: