il nuovo marketing attraverso l’ASMR

Molte aziende prestano costantemente attenzione alle mode e alle tendenze odierne per fare marketing pubblicizzando il proprio marchio e i propri prodotti. L’ASMR è un trend in crescita negli ultimi anni, stimola sempre più interesse e genera ogni giorno centinaia di migliaia di visualizzazioni su Youtube.
Qui sotto il grafico di Google Trends, che mostra l’interesse del popolo del web verso il termine “ASMR”. Precisamente, questo grafico permette di vedere quante volte il termine “ASMR” venga digitato e cercato su Google.
Come possiamo osservare, negli ultimi anni l’interesse verso questo fenomeno è continuato ad aumentare in ogni paese. Potrete avere più dettagli QUI.
Alcune aziende sono riuscite a sfruttare l’ASMR per farsi pubblicità, creando esempi di marketing davvero molto originali ed efficaci. Infatti, vediamo ora due esempi di imprese che sono riuscite a fare marketing attraverso i triggers: Ikea e Huawei.
Esempio 1: Ikea
Esempio 2: Huawei
https://www.youtube.com/watch?v=W6yTEATLTl8&t=66s
Queste aziende hanno pubblicato video ASMR riguardanti i loro prodotti, ricevendo milioni di visualizzazioni e commenti positivi, è sicuramente un’idea di marketing davvero innovativa!
Curiosità: l’ASMR può creare dipendenza?