Non provo ASMR: cause e soluzioni

Non provo ASMR: cause e soluzioni
  1. Da qualche giorno hai scoperto il mondo dell’ASMR, probabilmente su Youtube. Leggi di molte altre persone che provano l’effetto ASMR, i tingles(formicolii), e si rilassano. Ma tu non provi nulla. Come è possibile? Perchè?
  2. Da diverso tempo guardi video ASMR per rilassarti, ma nell’ultimo periodo non hanno più lo stesso effetto. Non senti più ASMR, tingles, relax: niente di niente. “Aiuto, non provo più ASMR. Che sta succedendo?”
non provo asmr

Niente paura, scopriamo insieme le cause e le soluzioni a questo problema:

Cause

Se ti trovi nel primo caso (non ho mai provato ASMR), le principali cause possono essere le seguenti:

  1. Non hai ancora trovato il trigger (lo stimolo) adatto ad attivare in te l’effetto ASMR
  2. Guardi video ASMR come banale distrazione e non come tecnica di rilassamento
  3. Usi cuffie-auricolari di pessima qualità o non le usi affatto
  4. Sei un soggetto non predisposto all’ASMR.

Se invece ti trovi nel secondo caso (non sento più ASMR ma l’ho provato in passato), ecco le probabili cause:

  1. I soliti triggers che guardi o ascolti sempre ti hanno annoiato
  2. il solito modo di guardare o ascoltare contenuti ASMR ti ha annoiato
  3. Sei temporaneamente immune all’ASMR

Soluzioni

Se hai guardato solo un paio di video e non senti ASMR, ti consiglio di continuare ad esplorare il mondo di Youtube. Probabilmente devi solo trovare il tuo trigger, cioè lo stimolo giusto per te. I trigger hanno effetti diversi da persona a persona, sono molto soggettivi e la loro efficacia può essere solo temporanea. Magari dai un’occhiata ai video dei più famosi ASMRtist italiani, potresti trovare un’esplosione di tingles!

Quando guardi video ASMR, concentrati sul relax. Fallo possibilmente in un momento della giornata nel quale non hai fretta (magari la sera) e cerca un luogo tranquillo. Imposta una luminosità adatta per non avere fastidio agli occhi, e non pensare a nulla.

Anche le cuffie sono importanti. Sì, può sembrare strano ma alcune persone, utilizzando cuffie di scarsa qualità o non utilizzandole affatto, non provano l’effetto ASMR. Fortunatamente per te, QUI ho scritto un articolo sulle migliori cuffie per ASMR e per rilassarsi, con prezzi a partire da 10 euro!

Se hai provato esperienze ASMR in passato, cerca di cambiare anche il luogo in cui normalmente guardi/ascolti i video rilassanti.

Infine, se dopo tutte queste soluzioni non provi ancora ASMR, potresti essere in una fase di temporanea immunità all’ASMR. In questo caso il mio consiglio è di non insistere e cercare altre tecniche di rilassamento.

Ora che hai letto tutto l’articolo “Non provo ASMR”, metti in pratica le soluzioni proposte e non mi resta che augurarti un buon relax!

Leggi altri articoli:

Come fare video ASMR

Migliori app per rilassarsi

Audible ASMR: cos’è e come funziona

Ringrazio ASMRUniversity per essermi stato di spunto nella scrittura di questo articolo e per pubblicare materiale interessante riguardante il mondo dell’ASMR.