ASMR 8D: Cos’è e Come Provarlo al Meglio

Mentre i video ASMR continuano a spopolare su Youtube, sono sempre di più le varianti di video rilassanti che compaiono online: dai video ASMR Eating Sounds, ai Roleplays, fino ai video ASMR 8D.
Oggi parliamo proprio di questi video, che sono da poco comparsi anche su Youtube Italia ma stanno già attirando l’interesse di un grande pubblico. In questo articolo vediamo cosa sono i video ASMR 8D, come provarli al meglio, quali sono le differenze principali con i normali video ASMR e con quale attrezzatura si realizzano.

Cos’è l’ASMR 8D
L’ASMR 8D viene da “suono in 8D”, cioè in 8 dimensioni. Concretamente significa che i video di questa categoria possono offrire una miglior esperienza audio, se si utilizzano delle cuffie adeguate. Molti utenti di YouTube ammetto infatti di apprezzare i video ASMR in 8D (ma anche la musica in 8D), affermando che grazie all’8D “sembra di avere la stanza piena di altoparlanti” o “sembra che il suono passi attraverso la testa”. Grazie alla tecnologia 8D il suono sembra infatti più vivo, movimentato e soprattutto naturale.
Quali sono le differenze tra audio normale e audio 8D
Il suono in 8D si differenzia dall'”audio tradizionale” per le sensazioni che riesce a dare. E’ bene ricordare però che queste sensazioni si possono provare solo esclusivamente con un adeguato paio di cuffie. Con un paio di cuffie auricolari scadenti potresti infatti non provare alcun effetto 8D. Sei interessato/a a provare l’effetto 8D? Ti lascio il link di quelle che valuto le migliori cuffie per provare audio 8D. Sono economiche ma solide e l’audio è di ottima qualità. Miglior prezzo e link da Amazon.
Puoi trovare altre cuffie qui.
Come si realizza un video in 8D?
Vediamo ora come si possono realizzare i video ASMR in 8D e quale attrezzatura serve. La realtà è che il suono 8D è semplicemente un audio normale mixato in una determinata maniera. E’ quindi sufficiente registrare l’audio in maniera tradizionale, senza particolari attrezzature. Successivamente, se hai competenze nel settore audio( o conosci qualcuno che le ha), sarà facile mixare la traccia audio e renderla “8D”. Esistono software audio avanzati ma allo stesso tempo semplici che permettono di farlo con un solo click, come Orbit Audio o Audacity.
Buon ASMR!
Leggi altro: