Video ASMR: Cosa Significa su Youtube

Video ASMR: Cosa Significa su Youtube

Video ASMR: Cosa significa? Ecco una domanda che molte persone si sono poste mentre navigavano tra i propri video preferiti di Youtube.

Se sei qui è perchè ti è sicuramente capitato di trovare i cosiddetti “video ASMR” nella raccolta dei video suggeriti o semplicemente tra i risultati di ricerca. Cliccandone alcuni hai visto che gli Youtuber che fanno video ASMR parlano a voce molto bassa, sussurrano o producono altri suoni ad un volume molto basso.

video asmr cosa significa

Video ASMR: cosa significa

“ASMR” identifica una precisa categoria di video su Youtube. Mentre esistono video con l’obiettivo di divertire o informare il pubblico, il principale scopo dei video ASMR è quello di rilassare e in alcuni casi addormentare gli utenti che li stanno guardando.

Più precisamente, ASMR è una sigla che sta per “Autonomous Sensory Meridian Response”, che in parole povere, indica tutte le reazioni del nostro cervello ad uno stato di relax mentale.

Tra queste reazioni troviamo ad esempio i tingles, formicolii rilassanti che partono dalla cima della testa e scorrono lungo la schiena. I video ASMR sono quindi video che hanno il potere di provocare questi tingles nell’utente che sta guardando. Per rilassare gli utenti, gli Youtuber ASMR (detti ASMRtist) sussurrano, parlano sottovoce o producono suoni rilassanti facendo uso di oggetti quotidiani. Tutte queste cose vengono definite “triggers”, cioè “stimoli al relax”.

E’ importante precisare che molte persone guardano quotidianamente i video ASMR per concentrarsi, per meditare o perfino per addormentarsi.

Sì, perchè i video ASMR possono avere anche molti benefici, in quanto fare sessioni ASMR può:

  • diminuire ansia e stress
  • rappresentare una soluzione a problemi di insonnia
  • favorire relax, calma e buonumore

Se ti interessa approfondire, a questo link ho scritto un articolo con la lista di tutti i benefici dell’ASMR, supportati da ricerche scientifiche.

Se ora sei curioso/a di guardare qualche video ASMR, clicca qui per trovare i canali dei migliori Youtuber italiani che creano e pubblicano video rilassanti.

Ricordati che per beneficiare al meglio delle sensazioni date dai video ASMR, devi fare uso di un buon paio di cuffie o auricolari e possibilmente essere in un luogo pacifico e silenzioso.

Altri articoli:

Quando è nato l’ASMR

Cuffie per ASMR su Amazon